venerdì 11 marzo 2011

In preparazione il regolamento del mercato contadino di S. G. La Punta

In settimana entrante dovrebbe essere approvato il bando per il funzionamento del mercato locale contadino di S.G. La Punta.
Nei prossimi giorni daremo diffusione dei bandi e dei relativi moduli d'iscrizione per le imprese agricole.

Quello che facciamo

Il moderno sistema di distribuzione sta mortificando il nostro territorio e il nostro
modo di pensare e di essere. Desideriamo valorizzare il nostro territorio e le sue
produzioni, con semplicità solo cercando il meglio, il più genuino, il più buono. In
una sola parola vogliamo farvi scoprire la Sicilia.
 Gestiamo i mercati contadini Domenicali di San Giovanni la Punta (CT) e Viagrande (CT) dove si esegue la vendita diretta dal produttore al consumatore. Inoltre, gestiamo un punto vendita permanente gestito dall'O.P. Olio Verde di Sicilia per la vendita diretta dei prodotti dei soci.

Le Radici della terra


La nostra filosofia di produzione è fondata sul principio del rispetto totale per la natura e le sue risorse, ma anche per il ritorno all’essere umano. Abbiamo scelto di osservare per imparare dai vari passaggi e cambiamenti energetici e cosmici di Madre Natura perchè preferiamo seguire le indicazioni che essa ci dà piuttosto che decidere noi cosa fare. Di conseguenza questa scelta ci ha portato ad evitare aggredire madre natura e cercare di limitare i trattamenti alle colture, di rispettare il suolo eseguendo solo concimazioni organiche, di arare la terra solo quando necessario. Tutto questo perchè vogliamo tornare ad accettare ed interpretare la Natura come è, e come sarà. La capacità di comprendere la complessità dell’universo non appartiene all’uomo, il quale ne fa solo parte. Anche se sempre più l’uomo, alimentando il suo egoismo, ha la pretesa di sentirsi onnipotente modificando il delicato equilibrio di Madre Terra, per motivi di produttività con conseguenze deleterie per tutta l'umanità.